Chi Siamo
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Progetto Asia vanta una storia relativamente breve, ma sicuramente intensa. Nasce nel 1996 come Associazione Sportiva Qwan Ki Do Brescia (KIM XA CLUB per i soci e appartenenti all’ASD, ovvero il club del serpente d’oro in lingua vietnamita) ed in quell’anno inizia la sua attività di club stabilendo la sua sede nella VII^ Circoscrizione della città di Brescia e svolgendo la sua attività di diffusione del Qwan Ki Do Kung Fu all’interno della comunità cittadina, affiliandosi all’Unione Italiana Qwan Ki Do e all’Ente di promozione sportiva Libertas.
logo del Kim Xa Club alias ASD Qwankido Libertas Brescia
Fin da quell’anno la pratica del Qwan Ki Do si svolge presso le strutture sportive di una scuola media di S. Polo, un quartiere periferico di Brescia. Sorge così il primo nucleo di ragazzi che, con molto entusiasmo, iniziano a far conoscere il Qwan Ki Do promuovendo manifestazioni sportive nella città.
i ragazzi del Kim Xa con il Presidente Regionale Libertas alla VIVI NO PROFIT
Dal 1997 il club, in collaborazione con l’Unione Italiana Qwan Ki Do, organizza diverse manifestazione a carattere nazionale come il particolare evento con decorrenza annuale denominato “Bianchi e Rossi”. Si tratta di una competizione particolare che ha più il carattere di una festa che di una semplice gara e mira a diffondere aspetti tradizionali di cultura orientale. Successivamente l’Associazione organizza un’edizione del Torneo Nazionale Armi Tradizionali di Qwan Ki Do, nonché la XX e la XXI edizione del Trofeo M° Tong, ovvero il Campionato Nazionale di tecnica e combattimento. Per queste manifestazioni l’Associazione ha richiesto e ottenuto il patrocinio ed il valido supporto del proprio ente di promozione sportiva Libertas e degli Assessorati del Comune e della Provincia di Brescia garantendo così il successo delle manifestazioni. Sono da ricordare anche le diverse edizioni dell’evento denominato VIVI NO PROFIT, alle quali l’Associazione ha partecipato in rappresentanza dell’ente di promozione sportiva Libertas con il quale il club da anni ha stabilito una collaborazione fattiva a diversi livelli.
i ragazzi del Qwankido al torneo “Bianchi e Rossi”. S.Polo Brescia 1998
Nel 1999 l’Associazione trasferisce la sua sede di pratica dell’Arte Marziale presso una struttura privata dove rimarrà per alcuni anni. Dal 2005 si torna a praticare nelle strutture sportive comunali e infine nel 2009 la svolta e la realizzazione di un vero e proprio sogno: il Kim Xa Club, per volontà dei suoi soci, inizia a ristrutturare un vecchio magazzino che trasformerà nell’attuale Vo Duong (luogo di pratica dell’Arte Marziale in lingua vietnamita), sede dell’ASD e luogo principale di svolgimento degli allenamenti.
VO DUONG – sede dell’ASD
A conclusione dei lavori, che durano più di un anno, viene dipinto sulla parete dell’ingresso quello che diventa il simbolo del club: l’ottagono rappresentante gli otto trigrammi della tradizione orientale. La nuova sede viene inaugurata ed ogni socio che ha contribuito alla sua realizzazione lascia la sua traccia ‘timbrando’ il simbolo ottagonale con la propria mano intinta nel colore.
Nella stagione sportiva 2010-2011 gli atleti del Kim Xa club hanno avuto modo di testare e ‘rodare’, per così dire, i locali da loro stessi realizzati mantenendo costante attenzione a tutti quegli aspetti tradizionali che contraddistinguono la nostra Arte Marziale.
Nello stesso anno l’Associazione modifica il proprio Statuto e cambia denominazione passando così da Qwankido Libertas Brescia a Progetto Asia ASD. L’obiettivo è quello di allargare i propri orizzonti e ampliare l’offerta alla cittadinanza e sul territorio della nuova sede: Rezzato.
Oggi l’Associazione, pur rimanendo fedele al primo fine di divulgazione del Qwankido, è felice di promuovere tra i propri associati altre attività che mirano al benessere psico-fisico della persona. La nostra Arte Marziale, il Qwankido Kung Fu, è in grado di offrire adeguati valori formativi e pedagogici ai giovani del nostro territorio, ponendosi come obiettivo l’educazione motoria dei praticanti e curando in particolare modo l’aspetto relazionale.
La nostra Associazione, a titolo gratuito, promuove Progetti Scuola rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria del nostro territorio. L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Progetto Asia”, si prefigge la cooperazione fattiva con le realtà locali partecipando ad iniziative che tendono a coinvolgere la comunità di Rezzato e della città di Brescia.