QWANKIDO
Il QWAN KI DO Kung Fu è un’Arte Marziale Cino – Vietnamita fondata dal Maestro Pham Xuan Tong. Essa racchiude in se gli stili Shao Lin del sud, Tang Lang, O Mei della scuola cinese ed il Vo della scuola vietnamita. Attraverso lo studio del combattimento a distanza lunga (calci), media (tecniche di braccia e di proiezione), e corta (tecniche di leva in piedi e a terra, gomiti e ginocchia) impariamo a difenderci efficacemente e, nel contempo, curiamo e rafforziamo il nostro corpo ed il nostro spirito.
Il simbolo del Drago nell’immagine a destra, è l’emblema del QWAN KI DO. Rappresenta il popolo vietnamita e lo spirito cavalleresco. Indipendentemente dalla nazionalità, i praticanti di questa Arte Marziale lo portano sul Vo-Phuc, all’altezza del cuore sulla parte sinistra.
La struttura italiana del Qwan Ki Do è coordinata dal Direttore Tecnico Nazionale il Maestro Roberto Vismara che nel 1981 ha costituito l’Unione Italiana Qwan Ki Do.
Questa Arte Marziale non è solo un’attività motoria, ma un vero metodo educativo del corpo e della mente rivolto a persone di tutte le età. Grazie a questo principio il Qwan Ki Do aiuta il praticante a crescere in armonia con il proprio corpo, a darsi degli obbiettivi raggiungibili, a gestire le situazioni, a conoscere i propri limiti e magari, ogni tanto, ad andare oltre.
Chi si avvicina alla pratica del Qwan Ki Do ha la possibilità di studiare un’Arte Marziale Tradizionale che affonda le radici nella storia del Viet Nam e dell’antica Cina e che viene divulgata in maniera tradizionale dal Maestro Roberto Vismara in Italia e nel Mondo.